I Mini alloggi Protetti (MAP) sono 8 piccoli appartamenti collegati alla RSA con un servizio di assistenza continua che può garantire una serie di servizi di appoggio e di protezione in modo da assicurare all’anziano autonomia e sicurezza.
Essi offrono uno spazio adeguato e attrezzato per i bisogni della persona anziana che valorizza e stimola l’iniziativa personale, garantendo nel contempo una protezione anche di notte, attraverso un sistema di allarme e la pronta reperibilità di un operatore che può intervenire in caso di bisogno. I MAP sono costituiti da camera a due letti, cucina-soggiorno e bagno.
I MAP ospitano persone anziane autosufficienti e/o parzialmente autosufficienti in età pensionabile di ambo i sessi, persone bisognose di assistenza, purchè non affetti da gravi infermità o invalidità che rendano obiettivamente impossibile la convivenza di tipo comunitario in ambito alloggiativo.
Hanno titolo all’ammissione nei Mini Alloggi Protetti anziani che intendono mantenere spazi di autonomia, ma necessitano di un ambiente tutelato o di alcuni supporti durante la giornata. Di norma verrà data la priorità ai residenti nel Comune di Teglio e successivamente nei Comuni della Provincia di Sondrio o delle altre province lombarde.